Nagahama To Be, or Not To Be: cullati dalla brezza marina – Recensione
Nagisa è il tipico adolescente che cerca di capire cosa fare della sua vita; il suo migliore amico, Issa, invece sa benissimo quale sia la sua passione: i pesci! Il ragazzo salta spesso le lezioni per lavorare al mercato del pesce e quasi ogni giorno passeggia con Nagisa ammirando l’oceano. Quando però Nagisa inizia a sospettare che Issa abbia una fidanzata, si sente stravolto. Possibile che sia innamorato dell’amico?
Dimenticate le rocambolesche avventure nel mondo della yakuza viste in Yondaime e Jealousy, e lasciate da parte anche i buffi fetish di Jackass!, perché in Nagahama To Be, or Not To Be protagonista è l’amore nella sua forma più semplice e pura. Quello che vediamo è un sentimento che si fa strada nella vita di due personaggi che sanno già cosa provano, e devono solo trovare il modo di esprimere e comunicare all’altro quell’amore nato e cresciuto silenziosamente e nella maniera più naturale possibile.
Amici sin dalle scuole elementari, Issa e Nagisa vivono in simbiosi una quotidianità fatta di svaghi, discorsi semplici e passeggiate in riva al mare che terminano fondendosi nel sole che tramonta. Quando però un nuovo elemento pare introdursi in questo ingranaggio perfettamente collaudato, ecco che tutto si inceppa e Nagisa non vede più chiara davanti a sé la prospettiva di un desiderato “per sempre”. La delusione e la frustrazione si fanno largo nel cuore del ragazzo che pare iniziare a pensare per la prima volta a come il suo rapporto con Issa possa cambiare con estrema facilità.
Senza troppi patemi d’animo, e grazie a una comunicazione stramba ma efficace, Nagisa e Issa capiscono che non sarà una donna a minare i loro rapporti, ma qualcosa di ben più bizzarro potrebbe mettere alla prova i loro sentimenti.
In maniera semplice ed estremamente diretta i due giovani si scambiano parole d’amore e promesse in cui infondono tutto il loro essere, rispettando la volontà l’uno dell’altro e accettando di crescere seguendo quella che è la propria strada.
Scarlet Beriko ci presenta stavolta due protagonisti semplici ma peculiari, che mostrano al lettore un rapporto buffo e dolcissimo. Gli intrighi di trama di Jealousy sono cosa lontana, Nagahama To Be, or Not To Be è una coccola delicata e rilassante, che non chiede altro se non mostrare quell’amore adolescenziale che si fa carico di emozioni spropositate e prime volte da affrontare con coraggio.
Non troveremo quindi in questo volume un gran numero di personaggi, né tantomeno capriole e acrobazie tra le lenzuola, anzi, il manga è molto casto, coerentemente con quanto narrato. Certo, almeno un capitoletto extra con qualche capriola sarebbe stato gradito, dopotutto la Beriko è piuttosto brava in tal senso.
Lo stile di disegno di Nagahama To Be, or Not To Be è molto pulito e leggero, contrariamente a Jealousy che aveva un tratto più marcato e spigoloso, a farla da padrona qui è la morbidezza di Nagisa, i suoi capelli liscissimi che incorniciano il delicato viso imbarazzato e la prestanza fisica di Issa che dà comunque un senso di calore e tenera protezione. I disegni non brillano per dettaglio e anche gli sfondi sono spesso assenti, ma tutto ciò si inserisce comunque in armonia con i movimenti dei personaggi e le loro espressioni.
J-Pop Manga presenta il volume in una delle sue classiche edizioni: formato 12×16,9, 192 pagine, brossurato, pagina iniziale a colori e sovraccopertina al prezzo di 6,90 €.
La cura generale è quella a cui l’editore milanese ci ha abituati, lettura scorrevole, albo morbido e pagine bianche senza problemi di trasparenza.
Cullati dalla brezza marina due amici scoprono l’amore e tutto ciò che esso comporta: mettere in dubbio se stessi, accettare l’altro e i suoi obiettivi, pazientare, comunicare e mostrarsi sempre e comunque senza maschere. Nagahama To Be or Not To Be, è una carezza leggera, una coccola che non pretende di insegnarci nulla, ma che ci mostra ancora una volta come l’amore ci metta di fronte a delle prove che possono essere affrontate brillantemente solo provando profondo rispetto verso la persona che amiamo.
La speranza è che prima o poi Scarlet Beriko decida di riprendere in mano le vicende di Nagisa e Issa, sia perché non ne abbiamo avuto abbastanza, sia perché il mare è pieno di pesci, e vogliamo vedere Issa pescarli tutti!
Nagahama To Be, or Not To Be
Nagisa, al terzo anno di liceo in una cittadina di mare, sorprende il suo amico di infanzia Issa con una donna e ne resta turbato. Anche dopo aver scoperto la verità, Nagisa non riesce più a controllare i suoi sentimenti. Non sapendo cosa fare, gli è sempre più difficile guardare l’amico negli occhi, ma… Cullati dal soffio struggente della brezza marina, due ragazzi scopriranno il significato del vero amore.
Data pubblicazione: 31/01/2024
Prezzo: 6,90 €
Totale voti:
3
0
0
Publicar comentário